Blockupy “Mobilitazione per il giorno x”

Di seguito riportiamo la traduzione della mobilitazione del controvertice di Blockupy previsto per il prossimo 26. gennaio a Frankfurt, in inglese qui https://blockupy-frankfurt.org/en/2798/pr-mobilization-to-day-x/#more-279 e il comunicato stampa del post-manifestazione del 22.-24- novembre.

Cari attivisti e a tutti coloro che vogliono diventarlo!

Dopo un proficuo controvertice del 22.-24- novembre, che ha visto la partecipazione di 450 attivisti provenienti da 15 paesi d´europa una cosa é chiara: ci sará uuna mobilitazione a maggio e siamo uniti in questo: contrasteremo in ogni modo l´apertura della nuova sede della BCE. Possiamo farcela, ma solo se siamo UNITI! Per questo chiediamo a tutti di venire il 26. gennaio a Frankfurt! Venite tutti, compagni e compagne, amici e conoscenti e vicini.

Giornata di mobilitazione di Blockupy Domenica, 26. gennaio 2014

– 10:30 – 11.30 Assemblea generale delle attiviste

– 11.30 – 17.00 Programma comune

Gewerkschaftshaus Frankfurt, Wilhelm-Leuschner-Straße 69, 60329 Frankfurt am Main

 

Mobilitazione per il giorno X: Blockupy vuole disturbare l´apertura della BCE Comunicato stampa Gruppo Blockupy Internazionale 24. Novembre 2013

+++ 450 partecipanti del controvertice internazionale Blockupy a Frankfurt +++ Giornate di azione a maggio 2014 +++ Internazionalizzazione dei movimenti

Al centro della protesta di Blockupy del 2014 c´é l´apertura della nuova sede della BCE a Frankfurt am Main. Lo hanno deciso i 450 partecipanti del controvertice di Blockupy a Frankfurt lo scorso fine settimana (30.11.-02.12.2013 ndt.). “LA BCE ha programmato di ottenere un ‘grande risultato’ entro l´autunno 2014, ma questo risultato siamo noi. Invitiamo tutti coloro che vogliono opporsi alle politiche di austeritá in Europa a venire a Frankfurt nell´autunno del prossimo anno. Non guarderemo in silenzio la festa d´apertura della Banca Centrale Europea”, ha dichiarato il portavoce di Blockupy Christian Linden. Poiché non conosciamo la data precisa dell´inaugurazione, parliamo di una mobilitazione per il giorno X.

Oltre alla protesta per l´inaugurazione del nuovo palazzo della BCE ci saranno giornate di mobilitazione a maggio dell´anno prossimo, a cui si uniranno le lotte locali contro le politiche di austerity. “Creiamo una struttura coordinata per connettere azioni comuni e delocalizzate. Affinché Blockupy si ponga realmente come movimento transnazionale ed acquisisca una nuova qualitá nella lotta,“ ha detto Neva Cocchi di meltingpot.org dopo la conferenza. Il blocco internazionale di Blockupy sará supportato da molti gruppi, persone e organizzazioni provenienti da tutta europa. Neva Cocchi e altri attivisti hanno infatti parlato di una chiara transnazionalizzazione del processo-blockupy.

Il controvertice di due giorni di Blockupy a Frankfurt si inserisce in una serie di incontri di movimenti, di collettivi e organizzazioni che opereranno il prossimo autunno a Barcellona, Amsterdam, Brussel e Roma. Insieme ad un´intesa concreta per Blockupy 2014 i partecipanti provenienti da diversi paesi europei rivendicano la possibilitá di convergere le proprie esperienze di lotta contro le politiche della Troika a livello internazionale.

(Alla manifestazione del 22.-24.11. a Frankfurt, ndt.) c´erano attivisti e persone da 15 paesi, movimenti provenienti dall´Italia, dalla Grecia, dalla Spagna, dalla Bulgaria, dai Paesi Bassi, e dalla piazza di Taksim. Con un blocco della BCE e attraverso manifestazioni di protesta in tutta la cittá gli attivisti di Blockupy hanno dato un segnale concreto contro le politiche della Troika che stanno impoverendo tutta l´europa e lo hanno fatto nonostante i tentativi, da parte della polizia, di bloccare (nel testo: Untergrabung, dal verbo untergraben: sotterrare) la libertá di manifestare.

Questa voce è stata pubblicata in Germania, Lotte e Repressione. Contrassegna il permalink.