Verso il 14 Novembre. La posizione dei sindacati europei (1)

Il prossimo sciopero generale europeo indetto dalla Confederazione Europea dei Sindacati per il 14 Novembre ha, secondo noi, una particolare importanza. E’ interessante dunque capire come si collocano i movimenti anticapitalisti e i sindacati conflittuali rispetto a questa data: per questo motivo traduciamo alcuni comunicati di sindacati europei, partendo da uno della Federazione regionale Villaverde Sud del CNT dello stato spagnolo

La Federazione Regionale Villaverde Sud della CNT convoca lo sciopero generale del 14 novembre contro la riforma del lavoro, i tagli e saccheggi contro la classe operaia.

La Federazione Regionale Villaverde SUD della CNT si rivolge a tutti i lavoratori, disoccupati, studenti, simpatizzanti, ai sindacati e movimenti sociali per andare al di là di questa giornata di sciopero e fare in modo che sia il primo passo per ulteriori convocazioni.

Dall’inizio della crisi economica, il CNT ha difeso lo sciopero generale come strumento principale della classe operaia contro gli attacchi del sistema bancario e del padronato.

Rifiutiamo la negoziazione alla quale il sindacalismo concertativo chiamava il governo per ammorbidire la riforma del lavoro dopo lo sciopero generale del 29M. Allo stesso modo noi abbiamo rifiutato gli approcci tesi a rimuovere solo gli eccessi più eclatanti del governo del PP, mantenendo il cuore del sistema economico e politico che ci ha messo in questa situazione, nonché i loro tentativi di deviare e ritardare la risposta sociale con proposte inutili come ad esempio richiedere un referendum.

La difficile situazione sociale richiede una risposta forte, crescente e continuata che rompa i legami con il quadro politico ed economico che l’ha causata e che ne trae benefici, così come con le complicità con esso.

Chiediamo ai sindacati e ai movimenti sociali anticapitalisti di lavorare da ora per far straripare e dare continuità allo sciopero di 14N. Prendiamoci da ora la strada e le fabbriche per non abbandonarle.

Facciamo in modo che lo sciopero generale smetta di essere poco più di uno slogan, per diventare un vero e proprio strumento di lotta: questo è il nostro obiettivo, e il 14N dobbiamo fare il passo successivo per conseguirlo, con tutte le nostre forze, perché ci giochiamo molto.

Lavoratori, esercitate il vostro diritto di sciopero il 14 novembre! Disoccupati, non comprate niente quel giorno e partecipate ai picchetti della Federazione Regionale Villaverde Sud e alla nostra manifestazione!

(fonte: http://www.lahaine.org/index.php?p=65038)

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.